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기사 작성자: Paolo Ricca 이탈리아 발데제 신학대학 명예 교수, 종교 사학자
Una brutta sorpresa. Davvero brutta. E un’inattesa delusione. Sorpresa e delusione suscitate da alcune pagine dell’attuale pontefice sulla Riforma protestante, che purtroppo riproducono i piu logori e grossolani cliches polemici usati dalla Controriforma in tempi lontani per diffamare il protestantesimo. Mai ci saremmo aspettati di vederli riproposti dal papa ≪venuto da lontano≫. Queste pagine – gia segnalate su Riforma del 16 maggio scorso da una lettera di Carlo Papini, a p. 11 – riproducono una conferenza tenuta dall’allora arcivescovo Bergoglio in Argentina nel 1985, dal titolo: ≪Chi sono i gesuiti≫, pubblicata ora in italiano, insieme ad altri due saggi, in un volumetto uscito nel maggio di quest’anno e preceduto da una introduzione di Antonio Spadaro, direttore di Civilta Cattolica (la nota rivista dei gesuiti), gia autore di un’ampia e istruttiva intervista all’attuale pontefice1.
정말 올것이 왔습니다. 아주 안타깝습니다. 오지 않았어야 하는 실망입니다. 이 모든 것은 현 교황이 개신교 개혁에 대해 언급한 책의 몇 페이지 때문입니다. 이 내용은 이미 오래 전에 개신교 개혁에 대항해서 가톨릭 반종교개혁에서 사용한 논쟁에서 가장 쟁점이 되었던 것의 再版입니다. 먼 나라에서 온 교황으로부터 이런 소식을 다시 듣게 되는 것은 정말 기다리지 않았던 소식입니다. 이 내용은 베르골리오 현 교황이 대주교 시절 1985년 아르헨티나에서 가졌던 "예수회파는 누구인가?"라는 컨퍼런서에서 나왔던 내용입니다. 하지만 이 소책자는 이탈리아로 번역되서 올해 5월에 출간되었습니다.
Ora secondo p. Spadaro, ≪i due casi concreti≫ esaminati da Bergoglio nella conferenza ora citata, cioe la Riforma protestante e la missione latino-americana, ≪sono due ricchissimi affreschi≫ (p. 13), i quali ≪illuminano il lettore sul modo di procedere di Bergoglio come pontefice≫ (p. 11) – modo di procedere che, sempre secondo il direttore di Civilta Cattolica e ≪fondato su due pilastri: la realta e il discernimento≫ (p. 14). Ora io non so bene che cosa il p. Spadaro e, con lui, papa Francesco intendano per ≪realta≫.
이 컨퍼런스에서 베르골리오 교황은 두가지 확고한 사실에 대해서 심사했다고 밝힙니다. 즉 개신교 종교 개혁과 라틴 아메리카에서의 선교에 관한 것입니다. 이 두 개의 내용에 대해 현 베르골리오 교황이 독자들을 깨닫게 해 준다고 책에서 언급합니다. 즉 현실과 분별이라는 두 개의 기둥에 기초한 가톨릭 문화를 깨닫게 하는 것입니다. 여기서 이제 이러한 '현실'이라는 것이 무엇인지 알아 볼 필요가 있습니다.
Sono pero certo che la ≪realta≫ della Riforma, per quel poco che la conosco, e completamente diversa da quella ≪affrescata≫ da Jorge M. Bergoglio. E vero che le sue pagine risalgono a quasi 30 anni fa. Ma sono state pubblicate tali e quali 30 anni dopo, in italiano, nel maggio di quest’anno, senza la minima modifica o nota esplicativa, e anzi presentate come un ≪ricchissimo affresco≫.
그러나 한가지 확실한 것은 종교 개혁의 현실이 베르골리오 교황이 생각하는 그것과는 완전히 다르다는 것입니다. 물론 이 책은 30년 전에 쓰여진 것입니다. 그러나 30년 후에 글자 한자도 바꾸지 않고 오히려 아주 훌륭한 책이라는 내용으로 소개되면서 이탈리어로 출간되었습니다.
Sentite quello che il papa, quand’era ancora arcivescovo, diceva (speriamo che ora non lo dica ne lo pensi piu) di Calvino, che, secondo lui, e molto peggiore di Lutero. Lutero era eretico, e l’eresia e ≪un’idea buona impazzita≫ (p. 22)2. Ma Calvino, oltre che eretico, e stato anche scismatico, e lo e stato in tre diverse aree: l’uomo, la societa, la chiesa. Nell’uomo, Calvino provoca addirittura due scismi. Il primo e quello ≪tra la ragione e il cuore≫, da cui nasce ≪lo squallore calvinista≫ (p. 23). Il secondo avviene all’interno della stessa ragione, ≪tra la conoscenza positiva e la conoscenza speculativa≫, con danni irreparabili a ≪ tutta la tradizione umanistica≫ (p. 23).
교황이 대주교로 있을 때 칼뱅에 대해서 한 말을 들어 보십시요(바라기는 이제는 그렇게 말하지도 생각하지도 않기를 바랍니다.). 교황에 의하면 칼뱅은 루터보다도 더 나뿐 사람입니다. 루터는 이단자로서 좀 긍정적인 미친 생각을 가진 사람이었습니다. 하지만 칼뱅은 이단자였을 뿐만 아니라 분열주의자 였습니다. 그는 3가지 분야에서 분열주의자입니다. 즉 인간, 사회와 교회입니다. 인간 분야에서 칼뱅은 두 개의 분열을 주창합니다. 첫 째는 "이성과 마음"이요 둘 째는 이성 내부에서 나오는 긍정적 인식과 모든 인문주의적 전통에 치명적 피해를 주는speculative knowledge분열입니다.
Nella societa, Calvino provoca lo scisma tra le classi borghesi, che egli privilegia ≪come apportatrici di salvezza≫ (p. 25), e le corporazioni dei mestieri che rappresentano ≪la nobilta del lavoro≫. Calvino sarebbe promotore di ≪un’internazionale della borghesia≫ e, come tale, ≪il vero padre del liberalismo≫ (p. 26). Nella chiesa, infine, Calvino provoca lo scisma peggiore: ≪la comunita ecclesiale viene ridotta a una classe sociale≫ – quella borghese – e ≪Calvino decapita il popolo di Dio dell’unita con il Padre. Decapita tutte le confraternite dei mestieri privandole dei santi. E, sopprimendo la messa, priva il popolo della mediazione in Cristo realmente presente≫ (p. 32). Insomma: Calvino e un vero boia spirituale, che decapita tutto quello che puo!
사회적인 면에서 칼뱅은 "구원의 베어러(as bearers of salvation )"처럼 귀히 여기는 대중 계급과 "노동 귀족"으로 나타나는 직업 연합 사이의 분열을 책동합니다. 칼뱅은 "대중의 국제화"를 추진하는 자라고 할 수 있는 것입니다. 마지막으로 교회에서 칼뱅은 아주 더 나뿐 분열을 책동합니다. "교회 공동체를 사회 계급의 한 부분으로 축소(대중 계급)하고 또한 "아버지와 연합되는 모든 하나님 백성의 목을 자릅니다. 聖人들을 없애면서 모든 직업들의 목을 자릅니다. 미사를 없애면서 진정으로 존재하는 그리스도의 중재 백성을 없앱니다." 즉 다시 말하면 칼뱅은 영적인 사형 집행관으로서 할 수 있는대로 모두의 목을 자르는 사람인 것입니다.
Stento a credere che l’attuale pontefice pensi di Calvino e della Riforma queste cose, che non stanno ne in cielo ne in terra e che nessuno storico cattolico – almeno tra quelli che conosco e leggo – dice piu da molto tempo. E dato che i gesuiti, quando nacquero, si diedero come compito, oltre alla missione tra i pagani, anche quello di combattere con ogni mezzo il protestantesimo – come effettivamente e avvenuto – allora, se il protestantesimo che hanno combattuto e quello ≪affrescato≫ da Bergoglio, devono sapere che hanno combattuto un protestantesimo fantasma, mai esistito, un puro idolo polemico creato solo dalla loro fantasia, che poco o nulla aveva a che fare con la famosa ≪realta≫, che pure volevano assumere come ≪pilastro≫ del loro ≪modo di procedere≫.
필자 저 본인이 알고 읽은 모든 가톨릭 사학자들이나 하늘과 땅의 어떤 것도 칼뱅과 종교 개혁에 대해 이 교황이 생각하는 것처럼 말한 사람은 없었습니다. 물론 예수회라는 것이 처음 생겨났을 때 이방인에 대한 포교 뿐만 아니라 개신교를 모든 수단을 동원해 박해하는 것이 목적이었기는 하지만 만일 그들이 박해한 개신교가 바로 현 베르골리오 교황이 그리는 그러한 것이라면 그들은 결코 존재하지 않았던 환상 속의 개신교를 박해했다고 할 수 있습니다. 그들의 환상 속에서 만들어 낸 귀신입니다.
Ma non e tutto. Sentite quello che Bergoglio diceva (speriamo che ora non lo dica ne lo pensi piu) delle conseguenze della Riforma. Secondo lui ≪a partire dalla posizione luterana, se siamo coerenti, restano solo due possibilita fra cui scegliere nel corso della storia: o l’uomo si dissolve nella sua angoscia e non e niente (ed e la conseguenza dell’esistenzialismo ateo), o l’uomo, basandosi su quella medesima angoscia e corruzione, fa un salto nel vuoto e si auto decreta superuomo (e l’opzione di Nietzsche) …
이것이 다가 아닙니다. 프란체스코 교황이 개신교 종교 개혁에 대해서 한 말을 들어 보십시요. 그에 의하면 "루터의 관점에서부터 출발해서 역사 속에서 선택할 수 있는 가능성은 단 두개 밖에 없습니다." 인간은 자신의 고민 속에서 용해되던가 아니면 아무런 존재도 아니라는 것입니다.(이것은 무신론적 존재의 결과) 아니면 인간은 이러한 고민과 불법에 기초해서 허공에서 뛰거나 또한 자신이 수퍼맨이라고 스스로 선포하는 것입니다.
Un simile potere [quello vagheggiato da Nietzsche], come ultima ratio, implica la morte di Dio. Si tratta di un paganesimo che, nei casi del nazismo e del marxismo, acquistera forme organizzate≫ (p. 34). Tutto questo ≪a partire dalla posizione luterana≫, che evidentemente – secondo queste pagine di Bergoglio – e la causa prima, anche se remota, delle cose peggiori accadute in Occidente, compresa la secolarizzazione, la ≪morte di Dio≫, e i vari totalitarismi che hanno infestato la storia moderna dell’Europa. Insomma, e la vecchia tesi della Controriforma: la Riforma protestante vista come sorgente di tutti i mali, o meglio di tutti quelli che la chiesa di Roma considera ≪mali≫.
이런 부류의 권력은 마지막 과정으로 하나님의 죽음을 만들어 냅니다. 이것은 paganismo으로서 나치나 막스 주의 에서 조직의 형태로 나타나는 것입니다. 이 모든 것은 바로 루터의 관점에서부터 출발해서-교황에 의하면- 비록 옛날의 일이긴 해도 서양에서 발생한 모든 세속화, "하나님의 죽음"과 근대 유럽 역사를 오염시킨 총체 주의의 제일 큰 원인이 되는 것입니다. 즉 반종교 개혁의 옛 관점인 것입니다. 즉 신교 종교 개혁을 모든 악의 근원 아니 로마 가톨릭 교회가 소위 말하는 '악'이라고 여기는 모든 것의 근원이라고 하는 것입니다.
Mi chiedo come sia possibile avere oggi ancora (o anche 30 anni fa) una visione cosi deformata, distorta, travisata e sostanzialmente falsa della Riforma protestante. E una visione con la quale non solo non si puo iniziare un dialogo, ma neppure una polemica: non ne vale la pena, perche e troppo lontana e difforme dalla ≪realta≫. Una cosa e certa: a partire da una visione del genere, una celebrazione ecumenica del 500° anniversario della Riforma, nel 2017, appare letteralmente impossibile.
오늘날 어떻게 개신교 종교 개혁에 대해서 이처럼 비틀어 지고 잘못되고 완전히 거짓의 관점을 가질 수 있는지 놀랍기만 합니다. 이러한 관점을 가진 사람과는 어떤 대화도 시작할 수 없을 뿐만 아니라 논쟁의 여지조차도 없는 것입니다. 논쟁의 가치도 없습니다. 현실과 너무 동떨어지고 잘못된 것이기 때문입니다. 확실한 것은 이러한 관점을 가진 사람과는 2017년의 종교 개혁 500주년 에규메니칼적 기념은 완전히 불가능해 보입니다.
NOTE:
1 Jorge Mario Bergoglio, Chi sono i gesuiti, EMI, Bologna 2014 (la prima
edizione, apparsa a Buenos Aires, e del 1987; una seconda edizione e apparsa in
Spagna nel 2013).
2 Quindi – lo dico in nota – noi valdesi, ≪eretici≫ da otto secoli, siamo,
insieme a tutti gli altri protestanti, seguaci di ≪un’idea buona impazzita≫,
cioe, in qualche misura, tutti pazzi.
참고 문헌:1.베르골리오, "예수회는 누구인가?" 2014, 볼로냐에서 출간
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