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2009년 11월 생할말씀
“부자가 하느님 나라에 들어가는 것보다 낙타가 바늘구멍으로 빠져나가는 것이 더 쉽다”(마태오 19,24).
…이 구절이 마음에 걸리는지요? 당신이 당황해하면서 ‘어떻게 하는 것이 좋을까’하고 생각해 보게 되는 것은 당연한 일일 것입니다.예수님께서는 한 번도 의미 없는 말씀을 하신 적이 없습니다.그러므로 이 말을 적당히 해석하려하지 말고 진지하게 받아들일 필요가 있습니다.
그러나 이 말의 참 뜻을 직접 예수님으로부터,즉 부자들 앞에서 예수님께서 취하신 태도를 보고 이해하도록 합시다.예수님께서는 부유층에 속하는 사람들의 집도 왕래하셨습니다.자캐오는 자기 재산의 절반만을 내놓았지만 그에게 구원이 그의 집에 이르렀다고 말씀하셨습니다.
또한 사도행전을 보면 초대교회에서는 가진 것을 자유롭게 공동으로 나누었다고 했지만, 가진 것을 실제로 다 내어놓으라고 요구하지는 않았음을 알 수 있습니다. 그러므로 예수님께서는 …자신의 재산을 모두 버리고 하느님을 따르도록 불림을 받은 사람들만으로 이루어진 공동체를 건설하시려는 생각은 하지 않으셨습니다. 그럼에도 불구하고 그분께서는 이렇게 말씀하십니다.
“부자가 하느님 나라에 들어가는 것보다 낙타가 바늘구멍으로 빠져나가는 것이 더 쉽다.”
그렇다면 예수님께서는 무엇을 단죄하시는 것일까요? 그분께서는 이 땅 위에 있는 재산 자체를 단죄하시는 것이 아니라, 이 재산에 집착하는 부자들을 단죄하시는 것입니다.왜 그럴까요? 답은 분명합니다.모든 것이 다 하느님의 것인데,부자는 그 재물이 마치 자신의 것인 양 행동하기 때문입니다.
재물은 흔히 사람들의 마음 속에서 하느님의 자리를 차지하며,그들의 눈을 멀게 하고 갖가지 악습에 빠지게 합니다.사도 성 바오로는 이렇게 기록했습니다.
“부자가 되기를 바라는 자들은 사람들을 파멸과 멸망에 빠뜨리는 유혹과 올가미와 어리석고 해로운 갖가지 욕망에 떨어집니다.사실 돈을 사랑하는 것이 모든 악의 뿌리입니다.돈을 따라다니다가 믿음에서 멀어져 방황하고 많은 아픔을 겪은 사람들이 있습니다”(1티모 6,9-10).
일찍이 플라톤도 “아주 큰 부자가 아주 착한 사람일 수는 없다”라고 말했습니다.
그렇다면 재산이 있는 사람은 어떤 태도를 취해야 할까요?
그는 자유로운 마음을 지님으로써, 즉 하느님 앞에 활짝 열린 마음을 지님으로써 자신은 단지 재산의 관리자일 뿐이라고 느껴야 하며,요한 바오로 2세 교황님께서 말씀하신 것처럼 사회를 위해 사용되도록 그들의 부가 저당 잡혀있다고 생각해야 합니다.
땅 위의 재산 자체가 악한 것이 아닌 이상, 그것을 멸시할 필요는 없지만 이를 잘 사용해야 합니다.
재산에서 손을 멀리할 것이 아니라 마음을 멀리해야 합니다.즉 다른 사람들의 이익을 위해 이 재산을 활용할 줄만 알면 됩니다.
한 사람이 부유하다면 그 사람은 다른 사람을 위해 부유한 것입니다.
“부자가 하느님 나라에 들어가는 것보다 낙타가 바늘구멍으로 빠져나가는 것이 더 쉽다.”
어쩌면 “나는 부자가 아니기에 이 말씀은 나와는 상관이 없다”라고 말하는 사람도 있을 것입니다.그러나 주의하십시오.예수님께서 이 말씀을 하시자 제자들이 크게 놀라 즉시 그분께 다음과 같이 질문했습니다.
“그러면 구원받을 사람이 어디 있겠습니까?”
그러므로 이는 분명히 모든 사람들을 향해 하신 말씀입니다.그리스도를 따르기 위해 모든 것을 버린 사람의 마음도 수없이 많은 것에 집착되어 있을 수 있습니다.어떤 사람이 비록 걸인일지라도 자신의 동냥그릇을 건드리는 사람에게 욕을 한다면 그는 하느님 앞에서 부자인 것입니다. ….
끼아라 루빅
이 생활말씀은 끼아라 루빅이 1979년 7월에 적은 것입니다. 2008년 7월을 시작으로 생전에 끼아라 루빅이 직접 썼던 생활말씀을 1978년 것부터 다시 싣습니다.
word of life / November 2009
"It is easier for a camel to pass through the eye of a needle than for one who is rich to enter the kingdom of God." (Mt. 19: 24)
The Eye Of A Needle
Does this sentence make a certain impression on you?
I think you may have reasons to be perplexed and to consider what would be the best thing to do. The words of Jesus are never used loosely. It is therefore necessary to take these words seriously, without trying to water them down.
Let us try to understand the real significance of these words from Jesus himself, from his way of behaving with the rich. He frequented the company even of well-to-do persons. To Zaccheus, who had given away only half of his possessions, he says: "Salvation has entered your house."
Furthermore, the Acts of the Apostles show us that in the early Church the communion of goods was practiced freely, and hence, the concrete renouncement of one's possessions was not compulsory. Therefore, it is not that Jesus thought of founding only a community of persons who are called to follow him by leaving behind all they possess.
And yet he says:
"It is easier for a camel to pass through the eye of a needle than for one who is rich to enter the kingdom of God."
What does Jesus condemn, then? Certainly not the goods of this earth in themselves, but the attachment to wealth by the rich.
Why? The answer is clear: it is because all things belong to God and the rich behave as if their riches are their own.
The fact is that riches easily take the place of God in the human heart. They blind the vision and make it easier for all sorts of vices to take root. The Apostle Paul wrote: "Those who want to be rich are falling into temptation and into a trap and into many foolish and harmful desires, which plunge them into ruin and destruction. For the love of money is the root of all evils, and some people in their desire for it have strayed from the faith and have pierced themselves with many pains" (1 Tim 6:9-10).
Even in earlier times, Plato already affirmed: “It is impossible for an extraordinarily good person to be at the same time extraordinarily rich.”
What, then, should be the attitude of people who have possessions?
They must have a heart that is free and totally open to God, so that they feel that they are administrators of their goods, and know that - as Pope John Paul II said - they are mortgaged to society.
Since earthly goods are not bad in themselves, we should not despise them, but we must use them well. We must keep our hearts detached from them, not our hands. Because whoever is rich, is so for the good of others.
"It is easier for a camel to pass through the eye of a needle than for one who is rich to enter the kingdom of God."
But perhaps you'll say: "I am not really rich, so these words are not meant for me."
Be careful. The question that the dismayed Apostles asked right after this statement of Christ was: "Who then will be saved?" This clearly tells us that Christ's words were somehow addressed to everybody.
Even someone who has left all things to follow Christ may have his or her heart attached to so many things. Even a poor person who curses at anybody who touches his or her belongings may be looked upon by God as a “rich” person attached to earthly treasures.
By Chiara Lubich
The Word of Life, taken from Scripture, is offered each month as a guide and inspiration for daily living. From the Focolare’s beginnings, Chiara Lubich wrote her commentaries on each Word of Life, and after her death last year, her early writings are now being featured once again. This commentary, addressed to a primarily Christian audience, was originally published in July 1979.
parola di vita Novembre 2009
“E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli” (Mt 19,24)
[…]
Ti fa una certa impressione questa frase?
Penso che hai ragione di rimanere perplesso e di pensare a quanto è opportuno che tu faccia. Gesù non ha detto niente per modo di dire. E’ necessario quindi prendere queste parole sul serio, senza volerle annacquare.
Ma cerchiamo di capire il vero senso di esse da Gesù stesso, dal suo modo di comportarsi con i ricchi. Egli frequenta anche persone benestanti. A Zaccheo, che dà soltanto metà dei suoi beni, dice: la salvezza è entrata in questa casa.
Gli Atti degli Apostoli testimoniano inoltre che nella Chiesa primitiva la comunione dei beni era libera e quindi che la rinuncia concreta a tutto quanto si possedeva non era richiesta.
Gesù non aveva dunque in mente di fondare soltanto una comunità di persone chiamate a seguirlo […], che lasciano da parte ogni ricchezza.
Eppure dice:
“E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli”
Cosa condanna allora Gesù? Non certamente i beni di questa terra in sé, ma il ricco attaccato ad essi.
E perché?
E’ chiaro: perché tutto appartiene a Dio e il ricco invece si comporta come se le ricchezze fossero sue.
Il fatto è che le ricchezze prendono facilmente nel cuore umano il posto di Dio e accecano e facilitano ogni vizio. Paolo, l’Apostolo, scriveva: “Coloro che vogliono arricchire cadono nella tentazione, nel laccio e in molte bramosie insensate e funeste, che fanno affogare gli uomini in rovina e perdizione. L’attaccamento al denaro infatti è la radice di tutti i mali; per il suo sfrenato desiderio alcuni hanno deviato dalla fede e si sono da se stessi tormentati con molti dolori” .
Già Platone aveva affermato: “E’ impossibile che un uomo straordinariamente buono sia a un tempo straordinariamente ricco”.
Quale allora l’atteggiamento di chi possiede? Occorre che egli abbia il cuore libero, totalmente aperto a Dio, che si senta amministratore dei suoi beni e sappia, come dice Giovanni Paolo II, che sopra di essi grava un’ipoteca sociale.
I beni di questa terra, non essendo un male per se stessi, non è il caso di disprezzarli, ma bisogna usarli bene.
Non la mano, ma il cuore deve star lontano da essi. Si tratta di saperli utilizzare per il bene degli altri.
Chi è ricco lo è per gli altri.
“E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli”
Ma forse dirai: io non sono ricco per davvero, quindi queste parole non mi riguardano.
Fa’ attenzione. La domanda che i discepoli costernati hanno fatto a Cristo subito dopo questa sua affermazione è stata: “Chi si potrà dunque salvare?” . Essa dice chiaramente che queste parole erano rivolte un po’ a tutti.
Anche uno che ha tutto lasciato per seguire Cristo può avere il cuore attaccato a mille cose. Anche un povero che bestemmia perché gli si tocca la bisaccia può essere un ricco davanti a Dio.
Chiara Lubich
Questa Parola di vita è stata pubblicata originariamente nel luglio 1979
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